Rispondo a Rossana

 

Rossana, non sono stata bannata da Lad per i miei modi “troppo aggressivi” ma per altre motivazioni, legate sia alle logiche di “marketing” di quel sito ( che ha sempre preferito favorire una generale mediocrità per attirare più utenza ), sia al malcontento di alcune presenze forumistiche che mal digerivano la mia partecipazione ed erano quasi sicuramente arrivati a tediare con cadenza quotidiana l’ amministrazione, perché mi censurassero. Quindi, nessun misterioso retroscena come va paventando Suzanne. Che, nel suo ultimo post nel quale risponde al tuo commento, mette in evidenza tutta la sua bruciante invidia verso la sottoscritta, dal momento che avrebbe voluto essere lei a ricevere quei tuoi apprezzamenti, e questa sua ricerca di riconoscimenti è il leitmotiv per cui scrive su quel forum.

I miei toni e modi non avevano niente di così aggressivo rispetto a quelli che avevano tanti altri utenti, che erano stati ben più feroci di me, sia nei miei riguardi che in linea generale. E’ anche vero che in passato feci degli errori clamorosi, come ad esempio quello di cedere alle provocazioni di Kid, che ai tempi della “grande rissa” virtuale si era inventato quella sua relazione con un’ avvenente 25enne spiattellandola nel sito, a pochi giorni dalla nostra “rottura”, con il solo e unico scopo di mandarmi fuori di testa e ottenere quelle reazioni a cui io molto ingenuamente mi lasciai andare. Ma d’ altronde in quel periodo non sapevo ancora nulla di dinamiche narcisistiche, e di come operano i narcisisti patologici maligni ( di cui Kid fa parte ) quando vogliono ottenere carburante emotivo dalle loro prede. Oggi sarei stata molto più accorta e moderata, anche perché non avrei nemmeno permesso a uno così di avvicinarmisi. E – detto tra noi – sono quasi tre anni che non ho alcun contatto sessuale con qualcuno, PER MIA SCELTA. E la cosa non mi pesa affatto, contrariamente alle tesi di costui secondo le quali io sarei una ninfomane recidiva.

Ma non divaghiamo oltre. Non sono mai stata così verbalmente violenta da essere bannata per questo, di sicuro il mio piglio polemico non era migliore ne peggiore del tuo e di chiunque altro mi si contrapponesse. Ricordo anche Andrea T.O. e Valinda, che in quanto a “cattiveria” non avevano niente da invidiare a nessuno. Per non parlare poi dell’ “ossessione” di dovermi seguire in ogni lettera per contraddirmi e per cercare di screditarmi, da cui tu eri affetta. Questo dobbiamo dirlo.

Le malignità e le maldicenze mascherate da opinioni e considerazioni “benevole” non sono meno lesive di un commento audace espresso fuori dai denti, come io ero più propensa ad esprimere.

Non mi sono mai considerata “la più intelligente di tutti”, ma di sicuro i miei post portavano a riflettere e a porsi domande, mettevano molta gente in difficoltà, e gli amministratori di lad preferiscono che i loro utenti cazzeggino e si rilassino, preferiscono che si sentano come quando si va nell’ osteria “da Gino lo scorreggione”. Tutto qui, Rossana. Ma non facciamone un cruccio, sono certa che chi come te e come me vuole dialogare di QUALCOSA, può trovare altri spazi e altri sistemi per poterlo fare, certamente più proficui. Quella non è la sede giusta, se voglio ascoltare dei discorsi noiosi o della banale retorica, come ad esempio quella di Suzanne, mi basta uno scambio di battute con la dirimpettaia o la cassiera del supermercato.

Certo, ad oggi mi deprime vedere un Golem che si è rivelato così conforme al pensiero di massa e così asservito a figure come la suddetta, che hanno fatto dell’ indottrinamento mediatico e del bon ton finto/perbenista la loro bandiera. Ma è anche vero che un uomo che si sente “attratto” più dalla forma e dalla facciata – tre lauree e un ruolo di insegnante ( o supplente? ) – che dalla sostanza, non può essere “l’ uomo per me”, nemmeno a livello amicale/virtuale. E’ stato meglio così. Spero che prima o poi se ne farà una ragione e impiegherà meglio il suo tempo invece che perseverare a lanciarmi puerili frecciatine con lo scopo di ottenere una “rivalsa”. La vita è troppo breve per sprecarla in cose così futili.  

E poi c’è anche il narcisismo di Trader, che – tutto preso dallo spasmodico bisogno di ricevere attenzioni – fa assurde allusioni perché anche a lui non concedo “approvvigionamento” e non ho dispensato il famoso 10 in pagella. D’ altra parte non capisco perché a costui interessi tanto confrontarsi e dibattere con una “matta affetta da seri problemi”.

In ultimo, mi resta da chiedermi se Suzanne e Golem ospiterebbero volentieri in casa loro un profugo ucraino, ma so già che anche questa mia domanda resterà senza una risposta.

Mi viene quasi da rimpiangere i tempi in cui su lad c’erano solo personaggi alla Mister X, che si scagliavano quotidianamente contro le donnacce brutte e cattive ( con cui non quagliavano ).

Un saluto primaverile dalla vostra affezionatissima.

 

3 Risposte a “Rispondo a Rossana”

  1. ciao Maria Grazia.
    mi ha fatto piacere la tua risposta.
    secondo me, su un sito pubblico si dovrebbe sempre evitare di far parte di una fazione. purtroppo, è stato un errore in cui sono incorsa una sola volta in vent’anni ma già è stato ampiamente di troppo. nello schierarsi in gruppi si viene a perdere la propria identità. il raziocinio o i concetti finiscono di contare poco o niente: prevalgono sentimenti di simpatia/antipatia e si tende a lasciarsi andare troppo contro tutti gli accoliti mentre magari, inizialmente, con uno soltanto c’era aspro contrasto.
    fin dal tuo iniziale apparire su LaD ti ho sentita diversa ma buona, intelligente e, per certi versi, pure simpatica. non rimpiango di aver affermato che è difficile poter cambiare e continuo a considerare rara questa possibilità, seppur non del tutto impossibile. mi scuso, invece, per aver espresso nei tuoi confronti allusioni diffamatorie a carattere sessuale. è stato un momento di rabbia, per il pesantore di subire quasi ogni giorno TRE utenti, che da parecchio tempo mi massacravano in contemporanea. vorrei non averlo mai fatto perché non aveva alcuna ragione di essere.
    Sei una bella persona, nel fisico e nella mente, ricca di sfaccettature interessanti!
    Ti auguro di tutto cuore ogni bene.
    rossana

  2. Ciao Rossana. Grazie per il tuo intervento e per i tuoi gentili apprezzamenti.
    Anzitutto devo chiarire che, almeno da parte mia, non c’era mai stato alcun intento di “massacrarti” quando era iniziata la leggendaria discussione sul tema amore-finto/amore vero. Tutto era iniziato perchè avevo espresso una mia considerazione sul fatto che perseguire un amore non corrisposto si dimostra alla lunga un’ inutile perdita di tempo e tu avevi reagito con quella battuta infelice su di me. Ma non voglio soffermarmi ancora su cose trite e ritrite e sui motivi che portano un utente ad avere determinate reazioni di fronte ad opinioni a lui/lei dissonanti, che poi è un qualcosa che ho visto spesso anche in altri blog e forum che ho frequentato. Ci tengo anche a dirti che all’ epoca non mi “schierai” con Golem perchè ciò mi tornava utile o perchè così avrei potuto “distruggerti meglio”, ma perchè ne condividevo ( e ne condivido tuttora ) sinceramente il suo pensiero sul tema amoroso. Non altrettanto accade per le sue convinzioni sulla questione “pandemia” e sulla guerra Russia-Ucraina, e come hai potuto ben vedere non ho fatto alcuna fatica in questo caso a prendere nettamente le distanze dalle sue posizioni ( altro che imbambolamento e ipnosi e assenza di mia libertà di pensiero, come Suzanne mi attribuiva…. ). Devo specificare che io non credo che bisogna avere come obiettivo solo rapporti sentimentali destinati al “per sempre”, perchè qualsiasi esperienza ci può arricchire, anche quelle che rimangono solo nella sfera emozionale e hanno una durata circoscritta ad un determinato periodo. Quindi quando parlo di “amore vero” non intendo sminuire qualsiasi altra situazione di coppia, diciamo così, “alternativa”. I sentimenti che viviamo in un determinato momento SONO SEMPRE VERI, ma alcuni ci conducono ad un rapporto consolidato e altri, per varie ragioni, no. Lo sbaglio che tutti e tre abbiamo fatto ( sia io, sia te che Golem ) è stato il protrarre a oltranza uno scontro virtuale che avrebbe potuto invece chiudersi in poche battute, o comunque essere più disteso. Di sicuro da parte nostra c’erano ragioni personali che andavano oltre il semplice scambio di opinioni, la tendenza a intestardirsi sull’ avere “l’ ultima parola” cela sempre altro. E lo possiamo vedere anche oggi relativamente ad altri dibattiti che vedono come protagonisti figure come Trader.
    Premesso tutto ciò, mi ha colpito questa tua frase: “non rimpiango di aver affermato che è difficile poter cambiare e continuo a considerare rara questa possibilità, seppur non del tutto impossibile”
    Alla luce di quella che è la mia esperienza degli ultimi anni, posso dire che invece io sono cambiata moltissimo, nella mia vita ci sono stati mutamenti radicali sia esterni che interiori, profondi cambiamenti in meglio, e questo lo devo al fatto di aver saputo completamente riprogrammarmi e rimettere in discussione tutta la mia esistenza e l’atteggiamento che io adottavo nei confronti di essa, ma sopratutto nei confronti di me stessa. La mia è stata una VERA E PROPRIA DISINTOSSICAZIONE da quei moti emozionali indotti dalle montagne russe emotive a cui mi sottoponevano i narcisisti della mia vita. Non è dissimile dalla depurazione che devono attraversare i tossici da eroina. Purtroppo il tempo e le energie sprecate a perdermi in dinamiche deleterie con persone manipolative, sia in famiglia che nelle mie relazioni amicali e sentimentali, non me lo ridarà più nessuno. Ma in cambio la consapevolezza che ho potuto trarre dalla rielaborazione di quelle esperienze non ha prezzo. Se nella vita bisogna “per forza” raggiungere un qualche obiettivo pratico, in questo senso io posso affermare di averlo raggiunto. Tutto il resto è solo una naturale conseguenza di quella “liberazione” da persone e schemi distruttivi. Il mio caso non è affatto unico e raro. Come me tante altre “prede” sono giunte allo stesso risultato. Ci tengo anche a dire che non ho mai avuto – come affermava Kid – la pretesa di prevalere e/o di insegnare qualcosa a qualcuno nonostante io fossi “l’ultima persona che avrebbe dovuto parlare”. Mi sono limitata a esporre la mia esperienza personale, alcuni ne avevano tratto spunti utili per loro, e questo mi fa piacere.
    Anche a te auguro ogni bene.

  3. “E lo possiamo vedere anche oggi relativamente ad altri dibattiti che vedono come protagonisti figure come Trader.”

    No, figure come Maria Grazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.