Rossana e la tolleranza – concetti aforistici

Beh, Rossana, devo dire che quanto da te espresso in questi tuoi ultimi post nella discussione dedicata agli aforismi, tratta concetti e temi davvero interessanti. Però mi chiedo.. se sei così illuminata da tanta saggezza, come mai avevi compartecipato all’ odiosa crociata di Kid e Andrea T.O. nei miei confronti, ai tempi, con lo scopo di distruggere completamente la mia dignità e la mia persona ( perchè, diciamocelo, l’obiettivo era questo – l’immagine in evidenza di questo articolo illustra molto bene il vostro atteggiamento di allora nei miei confronti )? Cosa ti aveva mosso dal venir meno a questi tuoi nobili principi ( perchè, diciamocelo.. chi assistette a quello scontro epico sulle pagine di lad e osservò i tuoi interventi, leggendo ora ciò che scrivi direbbe che si trova davanti a due persone totalmente diverse )? E, in riferimento al tuo post n. 354  direi che in quanto a volgarità da questo punto di vista, sei apparsa all’ epoca come una delle persone più volgari di questa terra, nonostante il tuo intento fosse all’ opposto, con la manfrina del “sesso solo per amore”, della pudicità e di tutto il resto. E pensare che invece non c’è niente di più volgare di una donna che infanga altre donne. Ma lo hai capito tardi, forse. So bene che anche questa volta i miei quesiti rimarranno senza risposta, almeno da parte tua. Ma, lo devo ammettere, non finisco mai di stupirmi per quanto le famose maschere pirandelliane che tutti, bene o male, siamo costretti a indossare nella vita di tutti i giorni, possano pervaderci così tanto da farci credere VERAMENTE di essere chi non siamo, da convincere nel profondo persino noi stessi. O forse, più banalmente, anche questa altro non è che una delle tue tante recite, e che ancora una volta interpreti il ruolo che ti è più congeniale: quello della buona samaritana. Sò gusti, e come si dice.. de gustibus.

Io continuo a preferire quello di cattiva ragazza. Lo trovo più divertente. E poi oggi nessuno può più mettermi al rogo. Al massimo potete, come avete già fatto, cercare di annientarmi dentro. Senza riuscirci però. Come non ci è riuscito nessun altro nella mia vita.

Buona domenica e buon Halloween. A proposito, che maschera porterai per l’occasione?

2 Risposte a “Rossana e la tolleranza – concetti aforistici”

  1. L’ ultimo intervento di Rossana nella chat di lettere al direttore:

    “16705
    rossana – 31 Ottobre 2022 10:35
    Urbex,
    essendo molto scema anch’io, non condivido il tuo punto di vista sul “suonare” ed “essere suonati”.

    Ogni utente legge gli interventi e li interpreta con i suoi schemi mentali. Per me non contano granché le capacità dialettiche o lo sfoggio di cultura; contano molto di più il temperamento e i concetti. Un lungo conflitto in pubblico evidenzia il meglio e il peggio di entrambi i contendenti, a seconda delle linee guida soggettive con cui vengono percepiti e interpretati.

    Purché non ammorbino troppo tutti gli altri utenti… Aspetto quasi sempre pressoché inevitabile!”

    Ti rispondo da qui Rossana ( so che mi leggi ) visto che non mi è consentito farlo su lad.

    Devo farti notare che sei stata proprio tu ad ammorbare gli altri per anni e sopratutto ad ammorbare me, perchè in base ai tuoi “schemi mentali” e a quelli di Kid, io non avrei avuto il diritto di intervenire in un qualsivoglia forum per dire la mia. Ad ogni mio singolo post, pure quando tu non eri proprio presente, pure quando la cosa non ti riguardava neanche lontanamente, ecco che comparivi, puntualmente, per obiettare al mio punto di vista, con l’ immancabile significato sotteso mirato ad evidenziare i miei presunti “gravi peccati” di fronte al mondo.

    Rossana, sei stata tu per prima ad essere pedante, pervasiva, inopportuna, solo perchè un’ altra utente ( più giovane, più bella e più spregiudicata di te ti stava rubando la scena ). Ora stai semplicemente raccogliendo tutto ciò che hai seminato ( si chiama Karma ). Ti invito ad accettare serenamente il tuo ineluttabile destino ( levarti finalmente dalle palle ed essere una qualsiasi, come tutti noi lì dentro ) e a dedicarti a più proficui passatempi. Uno potrebbe essere lo studio e l’ analisi ( quelli seri, quelli veri ) di cosa sia nel concreto l’ emancipazione della donna. La quale non consiste semplicemente nel trovare un lavoro che permetta di non dipendere da un uomo o nello sbandierare slogan nelle marce di protesta. In altre termini, finchè ci sentiremo in dovere di rendere conto a chichessia delle banane prese e del perchè le abbiamo prese, non ci potremo mai considerare emancipate, esattamente come non dobbiamo ( parole tue ) rendere conto a nessuno dei nostri sentimenti amorosi ( passati o presenti ). Ti ritengo abbastanza intelligente da riuscire a comprendere questi semplici “concetti dettati da un certo temperamento” ( sempre per usare parole tue ).

    Buon risveglio! Meglio tardi che mai…

  2. “16718
    rossana – 2 Novembre 2022 15:10
    Per MG

    Non frequento il tuo blog. Vado a leggere soltanto quando qualcuno mi segnala che mi hai di nuovo dedicato ricordini affettuosi. Stavolta più che mai in tono con la ricorrenza di stagione.

    Sono passati anni, più di una mezza dozzina, dal violento dibattito che ha contrapposto più utenti su un tema che ne ha colpiti alcuni nel profondo.

    Errare, nel lasciarsi coinvolgere, è umano (e molto istruttivo). Ripetere l’errore sarebbe anzitutto stupido. Si è ferito a sangue virtuale, perché a sangue virtuale si è stati TUTTI feriti, nessuno escluso.

    Ma… si tratta di tempi e confronti/scontri tanto persi quanto inutili e conclusi, senza che nessuno abbia cambiato di una virgola le proprie opinioni.

    Mi è difficile capire come non si possa lasciar andare quello che si è malauguratanente stati per essere ora più sereni e più equilibrati, ognuno a modo suo.

    Tutto finito ma sempre apprezzabile il buon ricordo che ne conservi. Mi farà sempre piacere leggere le tue reminescenze su di me, apprezzandone soprattutto il retrogusto amarognolo.”

    Quindi Rossana, vediamo… io ti avrei ferita soltanto perchè ero intervenuta sul tema degli amori non ricambiati, senza nemmeno rivolgermi direttamente a te e alla tua storia, peraltro. E tu, per tutta risposta, mi avevi definito “una che sta sul forum per accalappiare clienti” ( parole tue ) per poi continuare a tediarmi per anni ad ogni mio singolo intervento su lad. Hai uno strano concetto della logica…

    A parte questo, non riesco proprio a starmene zitta e a fare finta di nulla quando leggo certe stronzate ( tu professeresti la tolleranza e il rispetto per il vissuto e le scelte degli altri ). E’ un mio limite, certamente. Ma è anche quello che tu hai raccolto dopo oltre sei anni di pedissequa semina. E si sa, chi semina raccoglie.

    Per il resto, è difficile non conservare un qualche ricordo, seppur sbiadito, di chi ti aveva procurato il voltastomaco. Triste ma vero.

    Buon proseguimento di recite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.