4 Risposte a “messaggio per i moderatori di “lettere al direttore””

  1. maria grazia –

    Riprendo un commento estrapolato da questa fonte: http://www.corriere.it/tecnologia/social/14_dicembre_20/cinismo-insulti-commenti-web-2f934f48-8814-11e4-b064-a02e4007228e.shtml

    Il commento è il seguente:

    “joker5221 dicembre 2014 | 22:10
    Spesso si attuano “filtri” incomprensibili che di fatto sono vere e proprie forme censorie caratterizzate da una forte arbitrarietà dettata più dalla convinzione personale del moderatore più che da criteri oggettivi, questo è quanto meno si evince dal fatto che spesso vengono pubblicati veri e propri insulti gratuiti a fronte di altri che in realtà sono critiche dure, magari al limite, ma pur sempre espressioni critiche e non necessariamente insultanti”

    Questo utente a mio avviso ha centrato perfettamente il punto! Parliamoci chiaramente: agli amministratori di “lettere al direttore” ( ma non solo loro ) alcuni utenti stanno chiaramente sulle palle, mentre altri ( pur esprimendosi con toni incivili ) sono molto più graditi. Probabilmente i moderatori “amano” i vari Itti, JJBad, Markus, Metraton, Rossane et simili di questo forum, mentre odiano e disprezzano i Golem e le Marie Grazie. Nel caso di “queste ultime”, forse, anche per una misoginia che caratterizza qualcuno degli amministratori. In questi casi c’è ben poco da fare, per l’ utente cazziato. Ma è anche vero che si tratta di un atteggiamento del tutto arbitrario e non professionale per il gestore di un sito. Il quale, se fosse imparziale, in questo caso specifico bannerebbe non solo Maria Grazia ( che comunque si era limitata a qualche post un pò tagliente e polemico senza trascendere in offese e diffamazione ) ma anche gli altri utenti sopra citati, uno dei quali ( Itto Ogami ) scrive definendo regolarmente come “vacche” e “troie” determinate donne. Se non è ingiuria e inciviltà questa, mi chiedo cosa lo sia. Oppure, un’ altra probabile alternativa è che i Lad-administrators abbiano deliberatamente scelto di “salvare” alcuni utenti e di sacrificarne altri per una mera questione di interesse pratico. Stando a quanto dice qualcuno infatti, se il target medio di un sito è di livello intellettivo medio-basso, conviene scoraggiare l’ ingresso in quel sito di coloro che potrebbero stravolgere certi equilibri intimidendo i tipici “abitanti locali”.
    Comunque stiano le cose, si tratta indubbiamente di un meccanismo che metterà in moto un generale abbassamento degli standard qualitativi dei contenuti dei commenti. E quindi della propensione per molti a continuare a frequentare questi spazi e a frequentarli in maniera costante nel tempo. Senza contare che la censura eccessiva e non motivata contravviene a quello che è lo scopo primario dei forum in rete: essere una valvola di sfogo per persone che vivono un disagio, e che si sfogherebbero altrimenti in altri modi, forse più pericolosi.
    Maria Grazia

  2. Lettere al Direttore è da sempre un forum maschilista e le utenti donne che ci scrivono di solito non sono molto incisive e molto combattive. Le vedo tutte piuttosto gatte morte. E’ normale che una come Maria grazia ( ho letto qualche suo intervento su LAD ) venisse epurata definitivamente prima o poi. Anzi mi meraviglio che non sia successo prima 🙂 Sinceramente non credo che MG dovrebbe rimpiangere quel blog. Ci sono anche lettere che offrono spunti interessanti di discussione ma il livello generale dei commenti è molto deludente e molto al di sotto delle aspettative, per non parlare dei post deliranti e senza senso. Ci sono community molto più interessanti in giro per la rete, anche se ultimamente sono parecchi i siti che stanno facendo un giro di vite applicando una certa censura dei commenti. Si vede che google o le leggi vigenti stanno cominciando a penalizzare da questo punto di vista. Ma poi chi è questo fantomatico direttore? Voi lo avete capito ? Ha un nome? Ha un volto ? Sembrano domandine sceme, ma se ci pensate bene non lo sono.. Comunque LaD non è fatto per l’ utenza in generale, ma per l’utenza tipica che lo frequenta e agli amministratori interessa salvare quella è evidente.
    Dany.

  3. maria grazia –

    Ciao Daniela. Infatti non rimpiango nulla. Nella vita – fortunatamente – ci sono senza dubbio cose più interessanti da fare. Penso solo che sia avvilente vedere uno spazio potenzialmente proficuo sul piano della comunicazione come lo è “lettere al direttore”, ridursi ad un mero raccoglitore degli sfoghi di casi umani o a consolatoio-dormitorio per chi non accetta la cruda realtà delle cose o è insofferente a chi la sa più lunga. Immagino che dietro alla scelta degli amministratori ci siano politiche di marketing ben precise, anche se questa è solo una mia ipotesi e non è detto che corrisponda ai fatti. Certamente chi negli interventi cerca la qualità e nell’ interazione con altri utenti cerca il confronto serio, penso debba scrivere altrove.

  4. E’ normale che bannino gli utenti scomodi ( scomodi agli scopi di quel determinato sito ovviamente ). Nei forum di recensioni sul sesso a pagamento per esempio, è praticamente vietato l’ ingresso di persone che danno pareri in disaccordo con i frequentatori/puttanieri abituali di quei siti. Eticamente non è corretto, perchè in teoria bisognerebbe dar voce a tutti, ma gli amministratori di quei forum fanno i loro interessi e salvaguardano la loro utenza-tipo, cioè quella più fedele e per loro più facilmente gestibile. Lo stesso penso valga per i forum come lettere al direttore, che trattato temi meno particolari e più generalisti ma hanno comunque un loro target di riferimento, il quale target vuole vedere un’ atmosfera di quel tipo, fatta di banalità leccatine e qualunquismi, anche se a danno della qualità e della correttezza di informazione. Del resto anche le testate giornalistiche ufficiali manipolano le cose per ingraziarsi il loro lettore medio, quindi figurati se non lo fa un forum in cui si cazzeggia e si parla di tutto un pò. Intendiamoci non sto dicendo che sono d’ accordo con i moderatori, io infatti lad non lo frequento vedendo che ci scrivono solo misogini all’ultimo stadio, fanatici religiosi e persone che soffrono di dipendenza affettiva o altri disagi di vario tipo. Mi sentirei come il medico dei matti. Del resto chi è sereno e appagato mica ha bisogno di appoggiarsi a un forum, o al massimo lo fa per raccogliere informazioni utili, avere un consiglio pratico o farsi due risate ma poi finisce lì. Chi passa tutto il tempo su siti come lad scrivendoci compulsivamente ha dei problemi, è evidente. Ma se in quel contesto questa cosa funziona ( anche se effettivamente pure io mi chiedo come mai ) i moderatori preferiscono far fuori quei pochi elementi lucidi ma scomodi, anche se interessanti, invece che gli altri. Alla fine credo che lad non si rivolga a tutti e non voglia dare spazio a tutti, ma solo al SUO pubblico, cioè solo a chi gli è strumentale. E per rispondere a Daniela: questo fantomatico “Direttore megagalattico” penso che di fatto non esista. Piazzarci questa parola nell’ url del sito era solo un modo per dare autorevolezza a un forum come quello e quindi per raccattare facilmente i polli del web ( che non sono pochi ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.