Tu non sarai l’ultima donna della mia vita !

  1. 162

    Paxmg,
    non credo che persone si facciano convincere o fuorviare da quello che scrivono persone sui social. Sono già su quelle posizioni. Come dice Gustave Le Bon, per me un maestro di pensiero, ne ho tre su questi argomenti, lui, Bertrand Russell e Niccolò Machiavelli, Le Bon ipotizza che una massa di persone, quando si muove come massa, si mette al livello più basso presente nel gruppo. Proprio per questo sono sempre critico verso i gruppi ai quali sono vicino e mantengo salda la mia individualità. Definisci femminismo come un valore positivo anteposto a maschilismo come valore negativo. Invece sono due lati della stessa medaglia, negativi tutti e due se portati agli eccessi. In Italia c’è una società patriarcale con due piccole eccezioni, una sul Gargano dove la società è matriarcale. Per me uomo o donna pari sono, infatti tendo spesso a precisare che considero tutti persone e che le differenze sono limitate solo a tratti fisiologici. Come ho scritto anche in questa discussione c’è una enorme area di sovrapposizione fra maschi e femmine e certi comportamenti nascono esclusivamente per condizionamenti ambientali e non da caratteristiche genetiche. E dico di più. Per me la famiglia è nella forma della famiglia punulua ovvero n maschi con m femmine e di tutte le semplificazioni possibili che in varie società avvengono. Quindi le semplificazioni possono essere 5. La poligamia e la poliandria e le tre forme dove i membri si riducono a due: MF, MM ed FF. Quindi per me tante discussioni sono inutili, nel senso che non portano utilità e se le faccio le faccio solo a scopo accademico. Sirenetta ed Itto sono speculari hanno una visione terribile della quasi totalità dei membri del sesso diverso da loro. Alla fine sono uguali. E non credo che possano avere seguito o condizionare altre persone. Poi trovo estremamente buffo contrapporre maschio a femmina poiché il feto all’inizio ha caratteristiche femminili ed in numero più elevato acquista caratteristiche maschili. ===>

  2. 163

    Pax===> gli aborti spontanri sono più presenti fra i feti maschili. Alla nascita c’è una costante demografica di 105 maschi su 100 femmine. Si ha parità, per una più elevata mortalità maschile all’età dell’accoppiamento, 20 25 anni.

    Terminando, non ho la preoccupazione che i social peggiorino la società. La società e svalvolata da sempre.

Una risposta a “Tu non sarai l’ultima donna della mia vita !”

  1. maria grazia –
    Pax, la gente si fa condizionare e influenzare da tutto, se è per questo. Mica solo dai social. Non per niente la pubblicità ha un enorme potere sulle masse e non perniente l’ omologazione è sempre in netto vantaggio rispetto ai comportamenti “ribelli” e alternativi. Ergo, il peso che mezzi di diffusione come i social possono avere sull’ utente medio, è del tutto consequenziale. Poi scusa chi ha mai detto che la femmina è in assoluto “migliore” del maschio? Io certamente non l’ ho mai affermato. Mentre su “lettere al direttore” ( come in altri blog ) è molto più frequente leggere il contrario senza che nessuno ( donne comprese ) abbiano niente da ridire. E questo lo trovo “preoccupante”, tutto qui. Ma lo trovo preoccupante nella misura in cui questi mezzi di diffusione possano trovare seguito nella società. Chiaro che mi fregherebbe poco se al posto di Itto o di rossana che scrivono su Lad ci fosse un gruppo di vecchie comari sedute a spettegolare nel cortiletto di casa. Ho rese bene l’ idea? Spero di si. Diversamente, a meno che tu non voglia solo tentare di avere ragione a tutti i costi, non vedo un senso in questa discussione..
    Come oggetto di discussione noi qui prendiamo in considerazione la famiglia monogamica perchè è quella cui la nostra tradizione fa riferimento. La famiglia poligamica rientra in un assetto lontano dalla nostra area geografica e dal nostro modello culturale, quindi se ne può discutere come mera divagazione, ma non ha molto senso parlarne nell’ ottica di definire e comprendere i meccanismi che ci riguardano direttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.